Progetto GLERAGE

Il progetto GLERAGE è un progetto nato nel 2017, quando si incontrarono la società Trevigiana Glerage srl e Poliphenolia srl.  Entrambe accumunate dalla passione per il proprio territorio, sensibili ai temi del ri-uso e dell’economia circolare e con l’entusiasmo di voler creare una nuova cosmetica. Il progetto GLERAGE ha come obiettivo quello di creare un prodotto del territorio, che parli del e con il territorio. Da questa collaborazione sono nati due nuovi prodotti cosmetici per uomo e per donna. Poliphenolia sviluppa e produce, mentre Glerage promuove e commercializza.

Progetto POLIPHENOLIA

Poliphenolia srl è uno spin-off dell’azienda Nobil Bio Ricerche, nasce nel 2016 a seguito degli studi condotti dalla sorella maggiore nel settore medicale, con l’obiettivo di applicare la scienza dei polifenoli alla salute della pelle, attraverso la creazione di cosmeceutici esclusivi per il trattamento del viso. Poliphenolia è la massima espressione della filosofia che vuole promuovere INNUVA, attraverso lo sfruttamento consapevole dei sottoprodotti è possibile creare realtà imprenditoriali sul territorio..

Progetto IDENTITY

Nobil Bio Ricerche è stata la prima azienda a credere nelle potenzialità dell’economia circolare, nel 2010 aveva creato il primo progetto chiamato Piedmont per l’utilizzo degli scarti di produzione vinicola nel settore odontoiatrico. Per problematiche legate ai finanziamente regionali il progetto non era stato finanziato, ma Nobil Bio Ricerche ha continuato ha investire nella ricerca per studiare le proprietà dei polifenoli estratti da vinacce per l’utilizzo nel settore medicale. Ad oggi ha depositato due brevetti, pubblicazioni e capitoli di libro sull’argomento e in pipeline la commercializzazione di un prodotto per la rigenerazione paradontale arricchito con polifenoli estratti dalle vinacce di Croatina dell’azienda ALEMAT.

Progetto NUT..URALLY

Questo progetto è la dimostrazione che INNUVA, non si limita ai soli sottoprodotti di vinificazione ma a tutti i prodotti di scarti del settore agricolo.Nut..urally è un progetto ambizioso che vuolerealmente chiudere il cerchio per ottenere uno scarto zero.  A partire dai sottoprodotti della produzione di semilavorati a base di nocciole, perisperma e gusci, creare una filiera parallela che sfrutti le proprietà per produrre beni alimentari, cosmetici, medicali, nutraceutici fino ad arrivare all’edilizia sostenibile.
Stato progetto: IN FASE RICERCA FONDI

Progetto TURISMO DEL POLIFENOLO

Attraverso la collaborazione tra Azienda Agricola Durando, Poliphenolia, Nobil Bio Ricerche e il corso “Circular Economy” del Dipartimento di Design del Politecnico di Torino si sta sviluppando un percorso sensoriale attraverso i territorio del Monferrato che unisca la tradizione con l’innovazione.
Stato progetto: IN FASE PRELIMINARE

Progetto CIBUS

Grazie al sostegno delle Aziende Nobil Bio Ricerche srl, Azienda agricola Fratelli Durando e Sarotto srl è stata assegnata una borsa di Studio all’interno del Bando Talenti per la Società civile 2019 proposta dalla Fondazione Goria per lo studio preliminare dell’impiego in bioedilizia di scarti della lavorazione della nocciola e delle uva. Lo studente, il Dr. Jacopo Andreotti del Politecnico di Torino, lavorerà sotto la guida del Prof. Roberto Giordano.
SCARICA LA SCHEDA DEL PROGETTO

Vuoi partecipare o richiedere informazioni su un progetto?

Se sei interessato a partecipare ad un progetto o vuoi avere maggiori informazioni compila il form e noi provvederemo a ricontattarti

INVIA MESSAGGIO