Associazione Innuva

Nata nel 2014, come progetto di sviluppo locale, l’associazione INNUVA è un’iniziativa senza scopo di lucro che si pone come laboratorio di idee per lo sviluppo di una nuova economia a valle della filiera vinicola.

Cosa facciamo

L’associazione INNUVA vuole essere una piattaforma per avviare processi di brainstorming per lo sviluppo di nuovi progetti e prodotti, qui potete trovare aziende interessate a collaborare per sviluppare progetti di economia circolare, privati cittadini con idee brillanti in cerca di partner per poter portare avanti le proprie idee, informazioni circa i finanziamenti specifici per l’economia circolare, eventi e un pool di professionisti pronti a supportare lo sviluppo di nuove idee.

SCOPRI TUTTO SUI NOSTRI PROGETTI

I nostri Obiettivi

• Comunicare l’importanza del passaggio ad una economia circolare
  • Favorire la nascita di una rete virtuosa di istituzioni, aziende e privati per la creazione di una nuova economia sostenibile
  • Stimolare la nascita di attività imprenditoriali a valle delle filiere agroalimentari
  • Incrementare l’attrattività locale attraverso una visione globale
  • Promuovere la filosofia del riutilizzo e chi ne ha fatto una filosofia di business

Fondatori

I fondatori di INNUVA sono professionisti appassionati del proprio territorio  che hanno sviluppato diversi progetti di economia circolare nel settore biomedicale e cosmetico, hanno deciso di promuovere la loro filosofia affinché sempre più persone vedano l’opportunità nascosta dietro agli scarti di produzione. Essendo immersa nel territorio vitivinicolo del Monferrato, INNUVA si concentra sul riutilizzo degli scarti di produzione vinicola, ma incoraggia la nascita di movimenti e progetti che possano includere altri scarti di produzione agricola.

Marco Morra

Presidente

Laureato in chimica con più di 30 anni di esperienza in ricerca applicata sulla chimica delle superfici e sua applicazione ai materiali medici.

Francesco Scalfari

Vice-Presidente

Dopo la laurea in Biologia all’Università di Torino, ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Antropologia all’Università di Firenze e diversi master post-laurea. Attualmente è direttore del Polo Universitario Rita Levi-Montalcini di Asti.

Giorgio Iviglia

Segretario

Ingegnere biomedico con un dottorato di ricerca in ingegneria dei materiali e ingegneria dei tessuti. Ha svolto la sua attività di ricerca inizialmente presso il MIT di Boston, per poi approdare alla Nobil Bio Ricerche nel 2012 dove oggi è responsabile dello sviluppo di nuovi biomateriali.

Clara Cassinelli

Biologa

Biologa con oltre 30 anni di esperienza in microbiologia e colture cellulari; specializzata su interazioni cellulari e batteriche con materiali e relative tecniche di microscopia.

Ti servono informazioni?

INVIA MESSAGGIO