Chi Siamo

L’associazione INNUVA è un’iniziativa senza scopo di lucro che si pone come obiettivo la generazione di una rete di imprese/enti di ricerca accomunati dall’interesse nello sfruttamento delle proprietà delle molecole derivanti dagli scarti della lavorazione dell’uva. All’interno degli scarti della lavorazione dell’uva sono presenti numerose molecole polifenoliche, che rivestono un ruolo fondamentale nel regolare i processi di invecchiamento cellulare e i processi infiammatori dovuti ai radicali liberi grazie alle loro proprietà antiossidanti. Questi polifenoli possono tuttavia trovare applicazione in svariati settori produttivi: dal biomedicale al farmaceutico come molecole terapeutiche, dal nutraceutico all’alimentare come integratori, per arrivare fino al settore del benessere come coadiuvanti per prodotti cosmetici, del tessile e delle energie rinnovabili in quanto molecole coloranti e fotosensibili. L’attività, condotta dall’associazione, di diffusione e di amplificazione di tali conoscenze ha come scopo quello di facilitare il loro sviluppo e la loro implementazione per creare valore ed innovazione.